CAMILLO RAFFAELI

Autore – Compositore – Editore

 

Camillo Raffaeli è un nome che a molti dice poco o niente ma, per gli appassionati di ballo liscio identifica Camillo del Vho. La sua storia cominciò in un piccolo paese del cremonese, nel centro della pianura Padana, Cà d’Andrea. La passione per il liscio gli viene trasmessa dai genitori contadini, il padre Francesco detto Cecù e la madre Adriana, ed è così che inizia a suonare la fisarmonica, strumento protagonista nella musica popolare. Ora è un popolare fisarmonicista, ed a tutt’oggi non ha ancora smesso di essere in prima linea sul palcoscenico. E’ il “deus ex machina” nonché l’anima vitale della sua grande orchestra, che ha il quartier generale nella frazione Vho di Piadena, accanto alla chiesetta Santa Maria Addolorata presso la Cascina Motta, da oltre 25 anni.

Il repertorio musicale spazia dal liscio classico, fatto di valzer, mazurca, polca, tango, ai balli di gruppo importati dal sudamerica, ai più famosi successi nazionali ed internazionali di musica dance, agli immancabili anni ’60,’70 e 80 con un repertorio frizzante, brillante e di forte coinvolgimento per tutti coloro che in ogni serata affollano la pista e che si sentono trascinati dall’orchestra stessa.
Il maestro Camillo Raffaeli ha lanciato nel panorama del liscio nazionale interpreti che oggi vantano una grande popolarità con le loro orchestre: Ruggero Scandiuzzi, Gianni e i Macedonia alias Giovanni Ratti (dal 1985 al 1988), Roberto Tagliani, Jolanda Moro, Lidia Gerola con la sua inimitabile voce, Fausto Tenca , Domenico Bresciani, Maurizio Medeo, Mirella Ambrosini e molti altri.
Autore e compositore delle proprie canzoni, tutte particolarmente apprezzate e ballabili, Camillo Raffaeli ha una sua casa discografica “Edizioni Musicali Camillo del Vho” e vanta una vastissima produzione di raccolte e singoli. Recentemente ha presentato la sua prossima incisione EVVIVA LE DONNE, che sarà la 15esima creazione dell’orchestra, e conterrà numerosi brani inediti, scritti dal Maestro Raffaeli ed interpretati da Gianluca Savoldi.

Gianluca Savoldi, con il Maestro Camillo Raffaeli, attualmente colonna portante  dell’Orchestra Camillo del Vho.

Da segnalare l’album n° 3 che è stato trasmesso per diverso tempo da Radio2 – Rai. In totale si parla di circa venti dischi prodotti – fra inediti e raccolte – senza contare i numerosi artisti che si sono affidati alle edizioni Camillo del Vho per la produzione dei loro album.
L’orchestra Camillo del Vho è specializzata nell’animazione musicale di feste di piazza e si esibisce sui palchi delle sale da ballo più rinomate di tutto il Nord Italia, dal Piemonte al Triveneto, passando per l’Emilia Romagna e la Toscana, con un repertorio coinvolgente, ma soprattutto completo di tutti i generi.

Clicca qui per accedere al

CD INTERATTIVO


COMPOSIZIONI DEL MAESTRO CAMILLO RAFFAELI